sabato 29 agosto 2015

TORTA FRESCA ..... SAPORI D'ESTATE


DOLCE CON LAMPONI  E 

   MOUSSE  DI  CIOCCOLATO  BIANCO




Ingredienti per la base:
70  gr di albumi
60  gr di zucchero
45  gr di tuorli
60 gr di farina
poco sale
succo di limone

Mettere in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale, poche gocce di limone e metà dose di zucchero poi con le fruste montate il composto a neve. Riunire in un'altro contenitore i tuorli con lo zucchero rimasto e "gonfiare" anche questo composto, quando sarà ben montato riunire le due masse. Setacciare la farina e aggiungerla adagio usando una spatola. Riscaldare il forno a 200°. Stendere il composto in una teglia rivestita con cartaforno poi cuocerlo per 8-10'. Sfornarlo quando è pronto, togliere la cartaforno e far raffreddare la pasta.

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:
450  gr di cioccolato bianco
400  gr di panna fresca
80  gr di tuorli
6 fogli di colla di pesce

Raccogliere il cioccolato bianco tagliato a pezzi in un recipiente e farlo fondere a bagnomaria. Lasciarlo intiepidire, nel frattempo mettere la colla di pesce in acqua fredda, quando è morbida scioglierla in due/tre cucchiai di latte.  Quando le temperature lo consentono unire i tuorli leggermente sbattuti e la panna montata  al cioccolato e  amalgamare bene. 

Per completare:
bagna neutra
300  gr di lamponi
marmellata di lamponi
3  fogli di colla di pesce

Ritagliare dalla base di pasta un disco di 24 cm, posizionarlo in un piatto e racchiuderlo in un anello di acciaio. Inumidirlo leggermente con una bagna neutra (oppure una a scelta) poi appoggiarvi sopra una trentina di lamponi distribuiti a piacere su tutta la superficie del biscotto. Con l'aiuto di una sac à poche riempire  gli spazi tra la frutta poi versare l' altra mousse al cioccolato sopra e livellarla bene. Mettere in frigorifero. 
Per la gelatina: mettere i tre fogli in acqua fredda. Scaldare i lamponi rimasti  e cuocerli per qualche minuto per farli spappolare, passarli al setaccio e raccogliere il sugo in un'altro pentolino.  Unire due cucchiai di marmellata e la colla ben strizzata quindi mescolare  per amalgamare il tutto. Lasciarla raffreddare poi versarla adagio sulla superficie del dolce. Rimettere al freddo il dolce per qualche ora.
Decorare a piacere con qualche lampone fresco e delle decorazioni di cioccolato bianco ...... e servire.

martedì 4 agosto 2015

FILETTI DI BRANZINO CON CONCASSE' DI POMODORO

Ecco un piatto da gustare in queste calde giornate di agosto, dei semplici filetti di branzino rosolati in padella che arricchiti da una piacevole dadolata di pomodori maturi si trasformano in un piatto gustoso e piacevolmente fresco.



Ingredienti:
4 filetti di branzino già pronti
1 spicchio d'aglio
farina 00
vino bianco
2 bei pomodori maturi  (400 gr circa)
4 filetti d'acciuga sott'olio
80 gr di olive nere denocciolate
8 belle foglie di basilico
peperoncino macinato
olio d'oliva extravergine
sale 

Per la concassè cercate di scegliete 2 pomodori bei maturi ma molto sodi, se preferite scottateli in acqua calda e togliete la buccia, poi tagliateli a metà ed eliminate i semi. Ridurre la polpa a cubetti di un cm e raccoglierla in una ciotola, pestate finemente i filetti di acciuga e tagliate grossolanamente le olive nere poi unire il tutto ai pomodori. Condire questo composto con la giusta dose di sale, un pizzico di peperoncino in polvere e un generoso giro di olio d'oliva quindi spezzettare e aggiungere le foglie di basilico. Mescolare tutto e metterlo da parte.  
Lavare ed asciugare i filetti di pesce poi infarinarli leggermente. Mettere una padella sul fuoco con poco olio ed uno spicchio d'aglio, quando è caldo mettere i filetti di branzino eliminando l'eccedenza di farina ed appoggiando la pelle sul tegame. Rosolarli bene poi girarli e rosolarli anche dalla parte della polpa, rimetterli nella posizione precedente e sfumarli con poco vino bianco poi cuocere ancora per qualche minuti e portarli a cottura.
Per servire mettere i filetti nei piatti   e  ricoprirli con la dadolata fredda di pomodoro.