sabato 29 agosto 2015

TORTA FRESCA ..... SAPORI D'ESTATE


DOLCE CON LAMPONI  E 

   MOUSSE  DI  CIOCCOLATO  BIANCO




Ingredienti per la base:
70  gr di albumi
60  gr di zucchero
45  gr di tuorli
60 gr di farina
poco sale
succo di limone

Mettere in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale, poche gocce di limone e metà dose di zucchero poi con le fruste montate il composto a neve. Riunire in un'altro contenitore i tuorli con lo zucchero rimasto e "gonfiare" anche questo composto, quando sarà ben montato riunire le due masse. Setacciare la farina e aggiungerla adagio usando una spatola. Riscaldare il forno a 200°. Stendere il composto in una teglia rivestita con cartaforno poi cuocerlo per 8-10'. Sfornarlo quando è pronto, togliere la cartaforno e far raffreddare la pasta.

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:
450  gr di cioccolato bianco
400  gr di panna fresca
80  gr di tuorli
6 fogli di colla di pesce

Raccogliere il cioccolato bianco tagliato a pezzi in un recipiente e farlo fondere a bagnomaria. Lasciarlo intiepidire, nel frattempo mettere la colla di pesce in acqua fredda, quando è morbida scioglierla in due/tre cucchiai di latte.  Quando le temperature lo consentono unire i tuorli leggermente sbattuti e la panna montata  al cioccolato e  amalgamare bene. 

Per completare:
bagna neutra
300  gr di lamponi
marmellata di lamponi
3  fogli di colla di pesce

Ritagliare dalla base di pasta un disco di 24 cm, posizionarlo in un piatto e racchiuderlo in un anello di acciaio. Inumidirlo leggermente con una bagna neutra (oppure una a scelta) poi appoggiarvi sopra una trentina di lamponi distribuiti a piacere su tutta la superficie del biscotto. Con l'aiuto di una sac à poche riempire  gli spazi tra la frutta poi versare l' altra mousse al cioccolato sopra e livellarla bene. Mettere in frigorifero. 
Per la gelatina: mettere i tre fogli in acqua fredda. Scaldare i lamponi rimasti  e cuocerli per qualche minuto per farli spappolare, passarli al setaccio e raccogliere il sugo in un'altro pentolino.  Unire due cucchiai di marmellata e la colla ben strizzata quindi mescolare  per amalgamare il tutto. Lasciarla raffreddare poi versarla adagio sulla superficie del dolce. Rimettere al freddo il dolce per qualche ora.
Decorare a piacere con qualche lampone fresco e delle decorazioni di cioccolato bianco ...... e servire.

Nessun commento: