Ingredienti:
12 fondi di carciofo pronti
180/200 gr filetto di merluzzo
1 alice sott'olio
40 gr di olive taggiasche sott'olio denocciolate
1 scalogno
prezzemolo
1 uovo
maggiorana
origano
grana gratuggiato
peperoncino
olio d'oliva
sale e pepe
burro
250 gr di patate
- Pulire, spinare e lavare il filetto di pesce, poi rosolarlo in una padella con un filo di olio d'oliva, l'alice sciolta e la giusta quantità di sale. Cuocerlo poi allontanarlo dal fuoco e farlo intiepidire.
- Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e lessare i fondi di carciofo per 10', quando sono pronti scolarli senza gettare l'acqua di cottura.
- Prendere il merluzzo e adagiarlo in un tagliere, togliere la pelle poi tritare la polpa finemente usando un coltello ben affilato. Raccogliere il pesce in una ciotola. Tritare le olive assieme ad uno scalogno sbucciato ed a qualche foglia di prezzemolo e versare questo trito nel merluzzo, aggiungere anche un pizzico di origano, qualche fogliolina di maggiorana, un pizzico di peperoncino, un cucchiaio di grana grattugiato e l'uovo sbattuto un pochino con la forchetta. Mescolare tutti gli ingredienti poi regolare di sale.
- Accendere il forno a 180°. Preparare una pirofila da forno con un giro d'olio di oliva e disporvi i fondi di carciofo, distribuire sopra ad essi il ripieno, irrorare con un altro filo di olio ed infornare per 20/25' dopo aver versato sul fondo mezzo bicchiere di acqua.
- Lessare le patate in acqua salata ed a cottura avvenuta preparare la crema di patate. Mettere sul fornello un pentolino con un bel pezzo di burro, schiacciare le patate e procedere come per un purè ma, del liquido necessario usare metà dose di latte e metà acqua di cottura dei carciofi. Salare e pepare alla fine tenendo presente che la consistenza deve essere cremosa ma non troppo compatta
- (se si preferisce una crema soffice può essere montata leggermente con le fruste per pochi minuti).
- Nei piatti mettere un bel cucchiaio di crema di patate ed al centro un carciofo ripieno, guarnire a piacere e servire caldo.
Nessun commento:
Posta un commento