domenica 4 marzo 2018

CREMA DI FUNGHI MISTI



Ingredienti:
500  gr di funghi misti
20  gr di porcini secchi
(in stagione meglio usare 2 bei porcini)
2 patate
1 piccolo cipollotto
1 spicchio d'aglio
brodo di verdure
1 cucchiaio di farina
olio d'oliva
sale e pepe
(2-3 cucchiai di panna)
due fettine di speck

Mettere i funghi secchi in mezzo litro di acqua fresca e lasciarli ammorbidire per un'oretta. 
Pulire i funghi e lavarli velocemente sotto l'acqua corrente poi tagliarli a pezzi. Sbucciare anche le patate e tagliarle.
Preparare una casseruola con alcuni cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato, versate il cipollotto affettato e appassirlo un po' quindi unire i funghi, le patate e i funghi secchi con la loro acqua. Incoperchiare e cuocere per 10' minuti, trascorso il tempo togliere l'aglio ed aggiungere un bicchiere di brodo vegetale, continuare la cottura per altri 15'.  Frullare con un mixer tutta la preparazione poi salarla aggiungere la farina e continuare la cottura per ancora pochi minuti e farla addensare.
Se si preferisce per renderla più cremosa è possibile aggiungere a piacere pochi cucchiai di panna in sostituzione della farina.
Tagliare a strisce sottili le fette di speck poi arrostirle mettendole pochi minuti in  una padella antiaderente ben calda e senza olio.
Versare la crema in piccole ciotole,  decorarla con i filetti di speck e servirla accompagnata da fettine o bocconcini di pane tostato.

Nessun commento: