martedì 13 marzo 2018

CROSTATA DI KIKKA

CON FARINA DI FARRO E FRUTTA SECCA

Vi propongo un dolce particolare,  nato dopo aver ispezionato ogni angolo di una dispensa poco fornita e dopo aver pensato alle diverse ricette possibili con i pochi ingredienti a disposizione.  
Mezz'ora di assurda trepidazione ..... associata al desiderio di cucinare un dolce ed ad un incontenibile voglia di ..... "qualcosa di buono"  hanno contribuito alla nascita di questa buonissima crostata.  


Ingredienti per la pasta:
290  gr di farina di farro
110  gr di farina 00
180  gr di zucchero
160  gr di burro freddo
2 uova
un pizzico di sale
vaniglia

Inoltre:
biscotti secchi integrali tritati finemente
70  gr di frutta secca sgusciata  (noci, mandole e pistacchi)
marmellata di fichi e di pesche 

Setacciare le due farine nel piano di lavoro, aggiungere nel mezzo lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e la parte interna di mezzo baccello di vaniglia. Impastare tutti gli ingredienti poi fare una palla con l'impasto e lasciarla un attimo in attesa coprendola con una terrina capovolta.
Tritare grossolanamente tutta la frutta secca e accendere il forno a 180°
Stendere la pasta e ricoprire il fondo ed i bordi di una teglia per crostate da 26 cm di diametro, bucare la pasta sul fondo  per evitare che si alzi in cottura poi cospargere la base con tre cucchiai di biscotti sbriciolati e con la frutta secca.  Sopra distribuire la marmellata avendo l'accortezza di lasciare separati i due tipi di confettura quindi decorare con la pasta rimasta.
Infornare quando il forno è alla giusta temperatura e cuocere per circa 40'
Servire quando è fredda.


Nessun commento: