martedì 13 novembre 2007

CESTINI DI PASTA FILLO AUTUNNALI


 Cestini di fillo con funghi, salsa di arachidi e crema di Montasio

Ricettina senza foto, la dose è per 12 persone (un cestino a testa per antipasto, due per una cena con una buona insalata ed un dolcetto).

Ingredienti per i cestini:
3 fogli di pasta fillo
burro fuso
Ingredienti per il ripieno di funghi:
300 gr di funghi
olio
1 spicchio d'aglio
sale
(brodo)
Ingredienti per la salsa di arachidi:
3oo gr di ricotta
1 uovo
20 gr di Montasio stagionato
70 gr di arachidi tritate
sale e pepe
Ingredienti per la crema di Montasio:
130 gr di Montasio di 3 mesi grattuggiato
250 ml di panna liquida
Cestini: accendere il forno a180 gradi. Distendere i fogli di pasta, tagliarli a metà e poi in quarti per ottenere dei quadrati di circa 12 cm di lato, penellare con il burro fuso. Sovrapporre i fogli a coppie con gli angoli sfasati e inserirli negli stampi da muffin, infornare per 4' poi toglieteli, capovolgerli su un altro stampino e infornare di nuovo per altri 4'. Sfornare e farli raffreddare.
Funghi: pulire bene i funghi ed affettarli. Scaldare un po' d'olio d'oliva, aggiungere lo spicchio d'aglio intero ed i funghi e cuocere per una mezz'oretta. Se si asciugano troppo prima della cottura unite poco brodo, infine togliere l'aglio e salare.
Crema di arachidi: unire in un tegame tutti gli ingredienti (se la ricotta è troppo asciutta aggiungere due cucchiai di latte) e amalgamarli bene, mettere sul fuoco e cuocere per 8/10 minuti, regolare alla fine di sale e pepe.
Crema di Montasio: unire in un pentolino la panna con il formaggio grattuggiato e su fuoco basso farlo sciogliere bene. (per un gusto più forte di formaggio aumentare la dose a 150 gr).
In un piatto liscio bello spazioso posare al centro il cestino, riempirlo con due cucchiai di funghi, coprire con la salsa agli arachidi e decorare il piatto con la crema di Montasio e qualche arachide. Servire.
Note personali: la crema al montasio si fa anche al microonde. Se il gusto dei funghi è forte (es. porcini) sostituire gli arachidi con le noci.

Nessun commento: