giovedì 11 novembre 2010

TIRAMISU' ALLE CASTAGNE


Uno speciale tiramisù per festeggiare i
101 della nonnina. Con tanti, tanti auguri
BISCOTTO PER TIRAMISU
Ingredienti:
3 uova, sale
90 gr di zucchero
90 gr di farina 00
20 gr di fecola
Con le fruste, montare benissimo le uova con una presina di sale e lo zucchero. Setacciare assieme la farina a la fecola poi unirle al composto di uova, usando una spatola e facendo attenzione a non smontare la massa. Foderare con carta antiaderente una lastra da forno e stendervi il composto uniformemente. Cuocere a 190° per 10 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere la cartaforno poi tagliare in pezzi rettangolari.

CREMA ALLE CASTAGNE
Ingredienti:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
300 gr di crema di marroni
2 fogli di gelatina
400 gr di panna liquida
liquore amaretto
Mettere in acqua fredda la colla di pesce, quando è morbida scioglierla sul fuoco usando un poco di liquore. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi sempre montando con le fruste aggiungere il mascarpone e la crema di marroni. Con una spatola unire la colla sciolta. Montare la panna e incorporarla adagio alla crema precedente. Assaggiare e regolare di zucchero (se piace più dolce).

PER COMPLETARE
castagne lessate
caffè, non molto forte
liquore (a piacere)
cacao
Stendere in un vassoio o in una teglia, la metà del biscotto preparato, bagnarlo con il caffè addizionato con poco liquore e stendervi sopra metà della crema di castagne. Cospargere con delle castagne lessate, schiacciandole un pochino per farle affondare. Ricoprire il tutto con la
rimanente pasta biscotto e inumidirla. Ricoprire con la crema rimasta, livellare la superficie e mettere in frigo per qualche ora. poco prima di servire spolverare con il cacao e decorare con le castagne rimaste. Servire e ...... gustare.
Nota: Ho usato la colla di pesce perchè ho usato un vassoio piano ed avevo la necessità di trasportare il dolce. Comunque la crema rimane densa anche senza la gelatina.

Nessun commento: