Propongo un'altra ricetta di Crepes dolci, servite con mele e frutta secca, perchè mi piacciono, perchè fa terribilmente freddo e perchè sono ancora più gustose se le mangiate sul divano mentre guardate la TV infagottati in una coperta.
Ingredienti x 10 crepes:
2 uova, sale
60 gr di farina
160 gr di latte
aroma alla vaniglia
Mescolare tutti gli ingredienti, poi fare le crepes in una padellina antiaderente unta col burro. Metterle in un piatto e lasciarle in attesa.
Per il ripieno:
3 mele
1 limone
5 fichi secchi
150 gr di castagne lessate
60 gr di pinoli
5 cucchiai di zucchero di canna
grappa stravecchia
burro
Tagliare i fichi a pezzi e lasciarli macerare nella grappa. Sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, bagnarle con il succo di un limone e poi farle cuocere in una padella con un po' di burro per qualche minuto, unire due cucchiai di zucchero e caramellarle un po'. Rosolare i pinoli in una antiaderente. Tritare i fichi. Raccogliere in una terrina tutta la frutta: le mele, i fichi, le casatagne spezzettate, i pinoli, versate due cucchiai di zucchero e mescolare bene. Suddividere la frutta nelle crepes e arrotolarle a cannolo. Riscaldare una teglia e sciogliervi del burro, (continuando a tenere il recipiente su fuoco basso) adagiarvi le crepes ripiene spolverizzarle con lo zucchero rimasto e innaffiare con un bel bicchiere di grappa stravecchia. Infiammarle (facoltativo) e servire.
Nessun commento:
Posta un commento