sabato 15 novembre 2014

SPEZZATINO AUTUNNALE

Scusatemi ma io sono proprio golosa di carne e quando dal macellaio di fiducia ho visto il vassoio ricolmo di questi bocconcini non ho resistito alla tentazione. Ecco quindi il piatto pronto,  uno spezzatino fatto con una cottura semplice senza tante verdure per non coprire il gusto della carne  ma leggermente speziato e accompagnato da un couscous arricchito con funghi chiodini  e melanzana,   una cena .... come piace a me.


SPEZZATINO  DI  PULEDRO  
CON  COUSCOUS  CONDITO


Ingredienti per lo spezzatino:
1  kg di polpa di puledro (o cavallo)
1  bicchiere di vino bianco
60  gr di cipolla
30 gr di carota grattugiata
300  gr di polpa di pomodoro
olio d'oliva
1 peperoncino
timo e origano secchi
semi di coriandolo
farina
olio d'oliva
sale

Ingredienti per il couscous:
200  gr di couscous
mezza melanzana 
funghi chiodini cotti
burro
olio d'oliva

Per lo spezzatino:  scaldare una casseruola con una generosa dose di olio d'oliva e rosolare bene i pezzi di carne, sfumare con un bicchiere di vino bianco, mettere il coperchio e abbassando la fiamma lasciar cuocere per 10'. Trascorso il tempo salare la carne e aggiungere la cipolla tagliata grossolanamente, la carota, la polpa di pomodoro, un cucchiaio di farina, il peperoncino spezzettato e tutte le spezie, unire un bicchiere di acqua calda e richiudendo la casseruola continuare a cuocere per mezz'ora badando di non asciugare troppo il sugo.

Per il couscous:  prima di tutto tagliare la melanzana a piccoli cubetti e cuocerli in una padella antiaderente con poco olio salandoli a fine cottura. Tagliare a pezzi più piccoli i funghi e intiepidirli aggiungendo due cucchiai di acqua. Scaldare 30 cl di acqua con il sale necessario e 2 cucchiai di olio, quando bolle  allontanare il pentolino dal fuoco e versarvi il couscous  mescolando per inumidirlo bene, aggiungere 50 gr di burro e farlo sciogliere, unire anche la melanzana cotta e i funghi preparati. Rimettere sul fuoco e cuocere per 2 o 3 minuti.

Assaggiare ed eventualmente regolare la sapidità della carne poi servirla accompagnata dal couscous.

Nessun commento: