domenica 9 novembre 2014

CROSTINI GUSTOSI


 Per viziarci un po' mentre si aspetta il pranzo o  per  un  aperitivo con gli amici,  ecco dei crostini gustosi  fatti abbinando alcune semplici verdure  ad alcuni affettati  e  formaggi sfiziosi.




CROSTINI CON ZUCCA E LARDO DI COLONNATA

Cuocere dei pezzi di zucca al microonde per 10' o in forno per 20' facendo attenzione che sia abbastanza asciutta.  Raccogliere in una ciotola 160 gr di polpa cotta pestata, aggiungere un cucchiaio di ricotta, il sale necessario e una generosa macinata di pepe. Tostare il pane, spalmare la crema di zucca sui crostini e appoggiare sopra una fetta di lardo di Colonnata. Riscaldare i crostini per pochi secondi prima di servirli,  il lardo deve essere appena lucido non sciolto.


CROSTINI CON CREMA DI FUNGHI E GUANCIALE STAGIONATO

Cuocere 250  gr di chiodini con uno spicchio d'aglio e un filo di olio,  quando saranno pronti togliere l'aglio e salarli adeguatamente. Metterli in un tagliere e tritarli finemente con un coltello poi riunirli in una ciotola  e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolare bene e spalmare il composto sui crostini, appoggiando per decorazione una bella fetta di guanciale stagionato. Servirli  tiepidi o freddi.   (per rendere la crema di funghi più cremosa è possibile aggiungere un cucchiaio di robiola)


CROSTINI DI ZUCCHINE CON CARPACCIO DI SPADA

Cuocere 250 gr di zucchine  in una padella cercando di farle asciugare bene  poi  schiacciarle con una forchetta in modo da formare una crema, salarle q.b. e peparle abbondantemente poi con il composto ottenuto spalmare i crostini e  decorali con una fettina di carpaccio di spada. Servirli freddi.




CROSTINI DI PANE NERO CON CREMA DI ZUCCA E FORMAGGIO UBRIACO

Su delle fette di pane nero tostato, spalmare la crema di zucca descritta prima  e una fettina di formaggio ubriaco.  Servire i crostini freddi.


Nessun commento: