Ecco la torta per festeggiare l'ottantacinquesimo compleanno di "nonna Cia". Una pasta alle mandorle con una crema al caffè ..... alleggerita un pochino con la ricotta.
TORTA ALLE MANDORLE E CAFFE'
Ingredienti per la pasta alle mandorle:
3 uova
160 gr di zucchero
120 gr di farina
40 gr di mandorle bianche
3 uova
160 gr di zucchero
120 gr di farina
40 gr di mandorle bianche
1 cucchiaino di lievito
40 gr di burro fuso
sale
bacca di vaniglia
rum
Macinare finemente le mandorle bianche (sgusciate e senza pellicina) assieme ad un cucchiaio dello zucchero, poi mescolarle alla farina setacciata e al lievito. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero rimasto, i semi di mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale, quando il composto di uova è ben gonfiato unire con una spatola il miscuglio di farina, il burro fuso e un cucchiaio di rum e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm di diametro, distribuire il composto e cuocerlo in forno a 190° per circa una ventina di minuti.
Ingredienti per la crema:
2 uova
2 tuorli
140 gr di zucchero
360 gr di latte
40 gr di farina
8 gr di caffè solubile
300 gr di burro morbido
150 gr di ricotta
Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia (rimasti dagli ingredienti della pasta), aggiungere la farina e stemperare con il latte freddo. Mettere a cuocere ed addensare la crema, quando è pronta allontanarla dal fornello e unirvi il caffè solubile. Lasciarla raffreddare.
Raccogliere in un contenitore il burro con la ricotta e sbattendo con le fruste unire adagio la crema al caffè fredda poi continuando a sbattere montare il composto.
Per completare:
bagna neutra
(oppure al caffè)
granella di mandorle
caffè macinato
Tagliare la pasta alle mandorle a metà, bagnarla con una bagna neutra (se si desidera un gusto più deciso usare una bagna al caffè) e farcirla con parte della crema, ricomporre la torta e con la crema rimasta rivestirla esternamente. Rivestire il bordo con la granella, e decorarla a piacere usando il caffè macinato.
Nessun commento:
Posta un commento