lunedì 24 ottobre 2016

CROSTATA ESOTICA AL CIOCCOLATO

CON BANANE E  COCCO


Una ricetta del maestro Danilo Freguja che da diversi anni mi dà molte soddisfazioni, un intrigante abbinamento di cioccolato, banane e cocco aromatizzato dal gusto del limone e del rhum.



Ingredienti:
pasta  frolla  pronta
2  banane
40  gr di zucchero
1  limone
rhum

per la ganache al cioccolato:
200  gr di panna
160  gr di cioccolato fondente
2  tuorli

per l'impasto al cocco:
200  gr di cocco rapè
160  gr di zucchero
3 uova

Rivestire con la pasta frolla uno stampo per crostate di 22 cm di diametro con un bordo di 3 cm e cuocerla in bianco per 15'.
Sbucciare le banane e tagliarle a fettine di 0,5 cm, raccoglierle in una ciotola e unire  i 40 gr di zucchero, il succo del limone e 3 cucchiai di rhum. Mescolare e tenerle in frigo.
Preparare la ganache sciogliendo il cioccolato nella panna calda, mescolare  poi  aggiungere i due tuorli (uno alla volta) quindi amalgamare bene per rendere la massa omogenea. Lasciare in attesa.
Preparare l'impasto di cocco:  riunire in un contenitore il cocco tritato con lo zucchero, sbattere le tre uova velocemente con una forchetta poi versarle sulla farina di cocco. Prendere le  fettine di banana dal frigorifero e sgocciolarle dal loro sugo, lasciare da parte le banane  mentre il sugo versarlo nell'impasto di cocco e uova.  Mescolare. 
Accendere il forno a 190° 
Prendere la pasta frolla e versare all'interno tre quarti della ganache, adagiare sopra le fette di banana ben sgocciolate e ricoprirle con la ganache rimanente. Sopra distribuire a cucchiaiate il preparato di cocco.  infornare e cuocere fino a quando la superficie si sarà dorata.
Sfornarlo,   farlo raffreddare  e lasciarlo in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Nessun commento: