martedì 5 febbraio 2008

CRESTINE DI CARNEVALE

Una bontà degli anni ottanta presa da un piccolo ricettario Bertolini. Sono dei piccoli dolcetti molto facili da fare, ideali nelle feste dei bambini, perfetti per i compleanni in classe, (maestre permettendo), e favolosi a carnevale, hanno una pasta leggerissima senza uova e senza zucchero (solo una spolveratina sopra). Una ricetta facile, veloce e di sicuro successo che penso conoscono in tantissimi, effettivamente vent'anni ....... non sono tanti ma neanche pochi.





















Ingredienti:
300 gr di farina
180/200 gr di burro morbido
300 gr di ricotta
sale
1 bustina di lievito
marmellata o Nutella per farcire
zucchero a velo per spolverizzare.
Impastare la farina, il burro, la ricotta, il lievito ed il sale, molto rapidamente, formare una palla e farla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Stendere la pasta allo spessore di 3 mm, ricavare dei cerchi di 8 cm di diametro (o dei quadrati) mettere al centro il ripieno scelto, inumidire il bordo con un pochino di latte, piegare e sigillare bene. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Note: dopo la cottura il risultato è diverso a seconda del ripieno scelto. La pasta resta più morbida (con più umidità) con la marmellata e diventa quasi croccante con la Nutella.

1 commento:

vale ha detto...

pazzesco... era una delle mie ricette preferite che non trovavo più nel ricettario.. io nel ripieno mettevo dei pezzetti di cioccolato.. che bello averla ritrovata....grazie!!!