Una bontà degli anni ottanta presa da un piccolo ricettario Bertolini. Sono dei piccoli dolcetti molto facili da fare, ideali nelle feste dei bambini, perfetti per i compleanni in classe, (maestre permettendo), e favolosi a carnevale, hanno una pasta leggerissima senza uova e senza zucchero (solo una spolveratina sopra). Una ricetta facile, veloce e di sicuro successo che penso conoscono in tantissimi, effettivamente vent'anni ....... non sono tanti ma neanche pochi.
Ingredienti:
300 gr di farina
180/200 gr di burro morbido
300 gr di ricotta
sale
1 bustina di lievito
marmellata o Nutella per farcire
zucchero a velo per spolverizzare.
Impastare la farina, il burro, la ricotta, il lievito ed il sale, molto rapidamente, formare una palla e farla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Stendere la pasta allo spessore di 3 mm, ricavare dei cerchi di 8 cm di diametro (o dei quadrati) mettere al centro il ripieno scelto, inumidire il bordo con un pochino di latte, piegare e sigillare bene. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Note: dopo la cottura il risultato è diverso a seconda del ripieno scelto. La pasta resta più morbida (con più umidità) con la marmellata e diventa quasi croccante con la Nutella.
1 commento:
pazzesco... era una delle mie ricette preferite che non trovavo più nel ricettario.. io nel ripieno mettevo dei pezzetti di cioccolato.. che bello averla ritrovata....grazie!!!
Posta un commento