Una ricetta dedicata a Laura e Deborah, due studentesse che cercano idee per dei piatti semplici. Non lasciatevi ingannare dalla foto, vi assicuro che è facile e veloce da preparare e ciò che assaggerete vi ripagherà del tempo perduto. In parole povere è un secondo davvero gustosissimo.
Avete bisogno di alcune fettine di carne di manzo, lunghe circa 15 cm e larghe dai 5 ai 7, le trovate pronte nei supermercati nei banchi della macelleria. Aquistate una confezione di spicchi di carciofi congelati e tante fettine di speck quante sono le fettine di carne. In appartamento avrete di sicuro un po' di olio, del sale e magari due foglie di salvia (quest'ultima non è indispensabile). Vi servirà anche poca farina 00 oppure un cucchiaio di pane vecchio grattuggiato. Alla mattina, quando vi svegliate o quando uscite per andare all'università aprite la confezione di carciofi e togliete il numero di pezzi che vi servirà (uno ogni fettina di manzo), li metterete in una ciotola e quindi nel frigo. Quelli che non userete, lasciateli nel loro sacchetto e rimetteleli nel congelatore (li useremo per altre preparazioni). Adesso iniziamo: scaldate una piccola padella con un filo d'olio e versatevi gli spicchi di carciofi, rosolateli per circa 5 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e un bel pizzico di sale, incoperchiate e continuate a cuocere per una decina di minuti, fate attenzione che non restino senza liquidi, se l'acqua si consuma prima del tempo aggiungerne ancora un po'. Dopo dieci minuti prendete una forchetta e infilzandoli, controllate se sono morbidi.
Mentre aspettiamo la cottura dei carciofi, distendiamo le fettine di carne su un tagliere, le saliamo e mettiamo sopra ad ognuna una fettina di speck. Quando saranno pronti metteremo anche gli spicchi di carciofo. Prendete la carne in uno dei lati più stretti e arrotolatela attorno al carciofo, per fermarla usare uno stuzzicadente.
Prendete una padella, versate un filo d'olio e spezzettatevi le foglie di salvia (se le avete), mettete sul fornello e quando è caldo appoggiatevi gli involtini, rosolateli prima da una parte poi sul lato opposto (se la padella è antiaderente fate attenzione agli stuzzicadenti). Unire pochi cucchiai di acqua (oppure birra) e cuoceteli per una decina di minuti. Trascorso il tempo levate gli involtini e metteteli in un piatto, aggiungete un cucchiaio di farina (usando un colino) sbattendo bene per non fare grumi e continuare a cuocere finchè il sugo si sarà addensato. Allontanarlo dal fuoco e versatelo sui fagottini di carne. .......... Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento