venerdì 30 novembre 2012

INVOLTINI DI CARNE


Una ricetta dedicata a  Laura e  Deborah,  due studentesse  che cercano idee per dei piatti semplici. Non lasciatevi ingannare dalla foto,  vi assicuro che è facile e veloce da preparare e ciò che assaggerete vi  ripagherà del  tempo perduto.  In parole povere è un secondo  davvero gustosissimo.


Avete bisogno di alcune fettine di carne di manzo, lunghe circa 15 cm e larghe dai 5 ai 7, le trovate pronte nei supermercati nei banchi della macelleria. Aquistate una confezione di spicchi di carciofi congelati e tante fettine di speck quante sono le fettine di carne. In appartamento avrete di sicuro un po' di olio, del sale e magari due foglie di salvia (quest'ultima non è indispensabile). Vi servirà anche poca farina 00 oppure un cucchiaio di pane vecchio grattuggiato.  Alla mattina, quando vi svegliate o quando uscite per andare all'università  aprite la confezione di carciofi e togliete il numero di pezzi che vi servirà (uno ogni fettina di manzo),  li metterete in una ciotola e quindi nel frigo. Quelli che non userete,  lasciateli nel loro sacchetto e rimetteleli nel congelatore (li useremo per altre preparazioni).  Adesso iniziamo: scaldate una piccola padella con un filo d'olio e versatevi gli spicchi di carciofi,   rosolateli per circa 5 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e un bel pizzico di sale,  incoperchiate e continuate a cuocere per una decina di minuti,  fate attenzione che non restino senza liquidi, se l'acqua si consuma prima del tempo aggiungerne ancora un po'.  Dopo dieci minuti prendete una forchetta e infilzandoli, controllate se sono morbidi. 


Mentre aspettiamo la cottura dei carciofi, distendiamo  le fettine di carne su un tagliere, le saliamo e mettiamo sopra ad ognuna una fettina di speck. Quando saranno pronti metteremo anche  gli spicchi di carciofo. Prendete la carne in uno dei  lati più stretti e arrotolatela  attorno al carciofo, per fermarla usare uno stuzzicadente.


Prendete una padella, versate un filo d'olio e spezzettatevi  le foglie di salvia (se le avete), mettete sul fornello e quando è caldo appoggiatevi gli involtini, rosolateli prima da una parte poi sul lato opposto (se la padella è antiaderente fate attenzione agli stuzzicadenti). Unire pochi cucchiai  di acqua  (oppure birra) e  cuoceteli per una decina di minuti. Trascorso il tempo levate gli involtini e metteteli in un piatto, aggiungete un cucchiaio di  farina  (usando un colino)  sbattendo bene per non fare grumi e continuare a cuocere finchè il sugo si sarà addensato.  Allontanarlo dal fuoco e versatelo sui fagottini di carne. .......... Buon appetito!!

Nessun commento: