Dedicato a tutte le mamme un dolcissimo cuore di fragole.
Per la pasta da choux:
80 gr di farina
60 gr di burro
3 uova, sale
mezza bacca di vaniglia
granella di zucchero
granella di nocciole
Accendere il fuoco a 180°. In una casseruola versare 1 dl di acqua e portare a bollore assieme al burro tagliato a pezzi, la bacca di vaniglia e un pizzico di sale fino. Allontanare dal fuoco, togliere la vaniglia e versare tutta in una volta la farina, poi rimettere sul fornello e sempre mescolando continuare la cottura fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e dal fondo della pentola e farà un rumore come se friggesse (sfrigola). A questo punto toglierlo dal fuoco, versarlo in una terrina e attendere una decina di minuti che l'impasto si raffreddi un po' . Incorporare le uova uno alla volta e amalgamarle bene. Disegnare in un foglio di cartaforno 6 cuori, girare il foglio e con l'aiuto di una sacca spremere la pasta da bignè sopra le 6 forme. Cospargerle con la granella di zucchero e di nocciole poi infornare per 20'.
Per la salsa al marsala:
300 dl di latte
3 tuorli
80 gr di zucchero
30 gr di marsala
Far scaldare il latte. Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorarli con la frusta fino a rendere il composto bello spumoso, incorporare il latte caldo ed il marsala, rimettere sul fuoco e cuocere a bagnomaria e far addensare, facendo attenzione che non arrivi all'ebolizione. Allontanare dal fuoco e far raffreddare.
Ingredienti:
400 gr di panna fresca
60 gr di zucchero a velo
fragole
40 gr di zucchero
100 gr di vino bianco
Mettere la panna nel freezer per mezz'ora poi montarla e dolcificarla con lo zucchero a velo.
Versare il vino bianco in una terrina, riempirla d'acqua e lavare le fragole. Raccoglierle in un colino e sgocciolarle bene.
Preparazione:
Tagliare a metà in orizzontale i cuori di pasta choux, farcirli con la panna montata e le fragole, richiuderli e impiattarli sopra la crema al marsala. Guarnire e servire.
Nessun commento:
Posta un commento