venerdì 5 giugno 2015

FIORI DI ZUCCA RIPIENI E GAMBERI


FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PESCE SAN PIETRO
 E  CODE DI GAMBERI  CON CREMA 



Ingredienti per i fiori di zucca ripieni:
16 fiori di zucca
280/300  gr di filetti di pesce San Pietro
100  gr di  patate
olio d'oliva delicato
prezzemolo
erba cipollina
sale e pepe

Togliere i pistilli ai fiori di zucca e accorciare i gambi (lasciarne solo un cm per una migliore presentazione). Lessare le patate in acqua salata, poi sbucciarle e schiacciare la polpa con una forchetta.  In una padella cuocere in poco olio, per circa una decina di minuti,  i filetti di pesce San Pietro, devono essere rosolati su entrambi i lati ma non avere una cottura prolungata tale da asciugare troppo la polpa.  Alla fine  insaporire con la giusta dose di sale e pepe e lasciar raffreddare.  In una ciotola raccogliere la polpa delle patate,  il pesce tagliato finemente a coltello,  alcune foglie di prezzemolo e dei fili di erba cipollina tritati, aggiungere qualche cucchiaio di olio d'oliva dal gusto delicato e mescolare tutto assieme, si dovrà ottenere un impasto asciutto ma cremoso e non  troppo compatto.  Con questo composto riempire i fiori di zucchina e disporli in una pirofila che possa andare in forno o nel microonde. Poco prima di servire infornare per 5' a 200° oppure per 3' nel microonde.  Disporre i fiori nei piatti e  condirli con un filo di olio prima di portarli a tavola.
Nota: il pesce San Pietro è  molto saporito e gustoso perciò è meglio non esagerare con le erbe aromatiche. L'impasto preparato per il ripieno è molto buono anche da solo, oppure provate a servirlo su dei crostini prima "spatolati"  leggermente con salsa tartara.

Ingredienti per i gamberi:
12  gamberi
vino bianco
3 zucchine
sale e pepe
2 rametti di timo al limone
fecola di patate
olio d'oliva

Mondare e lavare le zucchine poi tagliarle e fettine sottili. Grigliarle in una piastra leggermente unta e salarle, 12 fettine  serviranno per i gamberi mentre le altre per le decorazioni dei piatti.   Pulire i gamberi,  poi raccogliere le teste in una pentolina assieme a  2,5 dl di acqua e mettere sul fuoco per una decina di minuti. Scaldare una padella con poco olio, quando è caldo aggiungere le code di gambero e cuocerle per 3 minuti,  spruzzare con del vino bianco,  abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 5' facendo attenzione al sugo, quando si sarà consumato metà aggiungere un po' dell'acqua di cottura delle teste e i rametti di timo. Quando i gamberi sono cotti toglierli e metterli da parte quindi filtrare il liquido di cottura rimasto. Nella stessa padella mettere un cucchiaio di fecola di patate e stemperarla prima con il sugo appena filtrato poi con mezzo bicchiere dell'acqua bollita con le teste (filtrata),  rimettere sul fuoco e addensare la salsa. A fine cottura regolare con la giusta quantità di sale.  Arrotolare ogni coda di gambero con una fettina di zucchina.  Scaldarli per 2' nel microonde poi impiattarli e servirli nappati con la salsa.

Nessun commento: