giovedì 25 giugno 2015

VERDURE AL FORNO ....

 CON    TROTA ALL'ORIGANO 

OPPURE CON   SARDE ALLE OLIVE





Ingredienti per le verdure:
1 grossa zucchina
1 melanzana
1 peperone giallo 
1 peperone rosso
250/300  gr di pomodorini
1 grossa cipolla
5  foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di origano secco
sale
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva

Ingredienti per le trote:
3 filetti grandi di trota salmonata
farina 00
origano fresco e secco
sale
peperoncino in polvere
olio d'oliva

Ingredienti per le sarde:
16  sarde grandi
farina 00
60  gr di olive nere snocciolate
mezzo spicchio di aglio
vino bianco secco
sale
olio d'oliva

Preparare prima le verdure al forno poichè richiedono una preparazione ed una cottura più lunga rispetto al pesce. Lavare tutte le verdure poi togliere tutti i gambi, aprire i peperoni e privarli dei semi e dei filamenti interni. Prendere una grande teglia rettangolare e oliarla con un giro di extravergine, poi all'interno raccogliere la zucchina, la melanzana e le falde dei due peperoni, tutto tagliato a cubetti, i pomodorini divisi a metà, la cipolla tritata grossolanamente, le foglie di basilico spezzettate con le mani, due cucchiai di origano secco, una "spolverata" di peperoncino, la giusta dose di sale e un altro giro di olio extravergine.  Con un cucchiaio mescolare tutte le verdure per amalgamarle tra loro poi infornarle a 200° per un'ora, mescolandole ogni tanto. A metà cottura mettere le foglie di basilico spezzandole con le mani. Trascorso il tempo indicato togliere la teglia dal forno, controllare  la salatura e insaporire con un pizzico di peperoncino.

Mentre le verdure si cucinano prepariamo il pesce.
Le trote: togliere le spine ai filetti di trota, poi lavarle e tagliare ciascun filetto in tre pezzi. Salarli e infarinarli leggermente. Mettere sul fuoco un padella con pochi cucchiai di olio, aggiungere mezzo cucchiaio di origano secco e dopo averlo insaporito per pochi secondi unire i pezzi di trota appoggiando la pelle alla padella. Mettere il coperchio e lasciar rosolare per alcuni minuti poi girarli adagio e arrostire un pochino anche la polpa. Girarli una seconda volta e cospargere sulla superficie le foglie di alcuni rametti di origano, distribuire un pizzico di peperoncino in polvere e terminare la cottura.
Le sarde: prima di tutto squamarle poi aprire il ventre e togliere le interiora, tagliare la testa ed eliminare la lisca quindi lavarle in acqua corrente. Adagiarle in un colapasta e lasciarle sgocciolare per qualche minuto. Quando è il momento di cuocerle,  salarle internamente e infarinarle leggermente. Mettere una padella sul fuoco con poco olio, unire il pezzo di aglio e farlo insaporire per pochi secondi, unire metà delle olive tritate finemente poi aggiungere le sarde e rosolarle in ogni lato a fuoco basso. Spruzzarle con un po' di vino bianco e quando la maggior parte sarà evaporato unire le olive rimaste, completare la cottura  aggiungendo al bisogno, ancora un pochino di vino

Nessun commento: