Ingredienti per la frolla:
200 gr di farina
150 gr di burro
120 gr zucchero
1 uovo, sale
per il ripieno di pere:
2 pere kaiser
1 dl di vino rosso
80 gr di zucchero
4 chiodi di garofano
4 chiodi di garofano
per il ripieno al cioccolato:
130 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova, sale
90 gr di farina
30 gr di cacao amaro
mezza bustina di lievito
rum
inoltre biscotti secchi sbricciolati
Preparare la pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti e far riposare la pasta in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare le pere: bucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti. Raccoglierle in un pentolino con il vino rosso, lo zucchero e i chiodi di garofano e cuocerle per circa 8 minuti finchè sono morbide ma non al punto di spappolarsi. Scolarle e farle raffreddare. (se non volete il rum togliete due cucchiai di sciroppo, metterlo in una tazzina e lasciarlo in attesa). Continuare a cuocere il sugo delle pere fino a farlo diventare sciropposo.
Preparare il ripieno al cioccolato: montare il burro con lo zucchero e incorporare le uova una alla volta. Setacciare in un contenitore, la farina, il sale, il cacao ed il lievito e mescolarli tra loro, poi aggingerli alla massa del burro, incorporando anche 1 cucchiaio di rum (oppure lo sciroppo delle pere tolto precedentemente).
Composizione del dolce: stendere la pasta frolla e ricoprire uno stampo di 22 cm, bucarlo con una forchetta e cospargerlo con i biscotti sbricciolati. Distribure sulla base così preparata i pezzetti di pera e sopra, l'impasto al cioccolato. Livellare e infornare a 180° per circa 40 minuti. Servire fredda con il sciroppo al vino rosso.
3 commenti:
Ciao Flora, molto molto raffinata e golosa questa crostata. È! Sicuramente buonissima perché con gli impasti montati e burrosi si va sempre sul sicuro. Toglierò i chiodi di garofano che non mi piacciono ma la proverò. Ho fatto altre versioni di questo dolce ma nessuna che prevedesse la cottura delle pere.
Buone le crostate, poi con il cioccolato...una guduria!
ciao ragazze, grazie della visita e dei complimenti. Provatela mio marito l'ha adorata, al pinto di descriverla minuziosamente a tutti gli amici.
ciao
Posta un commento