Un semplice biscottino glassato ..... dedicato:
a chi apre questo blog per caso,
a chi dà un'occhiatina ogni tanto,
a chi mi segue fedelmente,
a chi mi chiama per spiegazioni,
a chi mi dà buoni consigli,
a chi mi rimprovera se sbaglio,
a tutti voi .....
l'augurio di un sereno e felice
Anno Nuovo
Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di mandorle sgusciate
240 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
1 uovo e 2 tuorli
2 cucchiai di Martini Bianco
vaniglia
sale
Per completarli:
zucchero a velo
coloranti alimentari
pistacchi tritati
cioccolato fondente
20 gr di zucchero
Accendere il forno a 180° e tostare le mandorle per pochi minuti poi frullarle con lo zucchero. Versare la farina e le mandorle frullate in una spianatoia e disporle a fontana, versare al centro il burro, l'uovo e i tuorli, una presa di sale, l'essenza di vaniglia e due cucchiai di Martini quindi lavorare tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendere la pasta e con l'aiuto degli stampini ricavare degli alberi e delle stelle. Adagiarli su una placca da forno e cuocerli per una decina di minuti. Sfornarli e farli raffreddare. Preparare una glassa con 100 gr di zucchero a velo, qualche goccia di colorante verde e pochissima acqua. Sciogliere 100 gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di zucchero a velo. Quando i biscotti sono freddi glassare gli alberi e cospargerli con i pistacchi, mentre con il cioccolato fuso accoppiare le stelle.
2 commenti:
carissima Flora,
Buon Anno
il tuo blog è sempre aggiornato con una gran varietà di ricette stagionali sempre nuove.
Adoro i tuoi centrini all'uncinetto sotto i tuoi piatti
Emanuela
Buongiorno Flora,
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Posta un commento