lunedì 17 marzo 2014

ASPARAGI CON SALSA ALL'UOVO



Ingredienti:
1  kg di asparagi freschi
8 uova
un bel ciuffo di prezzemolo
olio e aceto bianco
sale e pepe
(maionese, facoltativa)

Immergere le uova in un pentolino pieno di acqua e metterle sul fornello a cuocere, da quando inizia a bollire calcolare 8 minuti poi spegnere la fiamma e lasciarle ancora due minuti nell'acqua calda prima di scolarle.  Pulire gli asparagi eliminando i filamenti esterni più duri, l'uso di un pelapatate renderà l'operazione più facile e veloce, poi lavarli bene. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua con il sale necessario, quando raggiunge il bollore unire 3 o 4 cucchiai di aceto e gli asparagi. Farli bollire per 15' quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
Con uno schiacciapatate pestare le uova e raccoglierle in una terrina, unire alcuni cucchiai di olio, due cucchiai di aceto bianco, un bel ciuffo di prezzemolo tritato finemente, una generosa presa di sale, un po' di pepe, se volete una salsa più cremosa unire anche un bel cucchiaio di maionese e mescolare tutti gli ingredienti. Coprire con un pezzo di pellicola e mettere in frigo per almeno un'ora. 
Se si vuole una salsa più vellutata tritare e mescolare tutti gli ingredienti nel mixer. Quando è il momento di servire disporre gli asparagi ben stesi nei piatti e coprirli parzialmente con alcuni cucchiai di salsa d'uova, portare in tavola con un buon pane casereccio servendo in una ciotola la salsa rimasta.

Nessun commento: